Grosseto, il progetto Cittadella Cult è un successo: proprio come il gran finale-Corriere di Maremma

Grosseto, il progetto Cittadella Cult è un successo: proprio come il gran finale

Il gran finale Il gran finale

Anche il gran finale che non è passato inosservato. È arrivato a conclusione il percorso di Cittadella Cult, l'iniziativa volta a immaginare la scuola del futuro, come luogo di creatività e incontro culturale, creando sinergie tra la Cittadella dello studente di Grosseto e la Scuola Europea di Uccle, a Bruxelles. Il progetto è promosso dalla Provincia di Grosseto, sotto la direzione artistica di Salty Music A.P.S. Il progetto ha coinvolto 500 studenti provenienti dall'Istituto enogastronomico e socio-sanitario e dall'Istituto Agrario e Biotecnologico dell'ISIS Leopoldo II di Lorena, dal Liceo Scientifico Guglielmo Marconi IIS Pietro Aldi e dalla Sezione Internazionale della Scuola Europea di Uccle.
"Cittadella Cult - dicono gli organizzatori - ha rappresentato un'esperienza unica di connessione, con l'obiettivo di unire mondi apparentemente lontani per mezzo della potenza universale della musica. Il percorso, iniziato a novembre 2023 con il concerto dell'artista grossetano Lucio Corsi, si è concluso sabato 4 maggio in occasione dell'85° anniversario dell'Istituto Leopoldo II di Lorena ? Agrario e Biotecnologico".
Di fronte alla platea degli studenti si è tenuta un'emozionante esibizione di pura energia e divertimento dei Gorilla Planet, band musicale emergente composta da giovani talenti toscani tra gli 11 e i 13 anni (Giulio Licari, Marco Taddeini, Giulio Betti, Giulio Guiducci), coordinata dal cantante, musicista e insegnante Stefano "Borrkia" Toncelli.
Dopo l'esibizione l'incontro moderato da Andrea Fornai di Salty Music tra gli artisti e gli studenti sul tema: La musica in Italia e la musica italiana nel mondo: gli ingredienti per costruire una band musicale. É intervenuto Lapo Marliani, fondatore e chitarrista della band maremmana I Matti delle Giuncaie, che ha raccontato la sua esperienza e si è esibito in alcuni brani.
Spazio anche alla presentazione delle playlist musicali, Cittadella Cult Grosseto e Cittadella Cult Bruxelles, un viaggio sonoro attraverso le preferenze musicali dei partecipanti, che offrono un'opportunità per rivivere e condividere le emozioni vissute durante Cittadella Cult. Le playlist sono disponibili sul canale Spotify di Salty Music per l'etichetta Salty Records.
"Il progetto - continuano gli organizzatori - ha stimolato una profonda riflessione sulla musica contemporanea e sul suo legame con la storia. Artisti di rilievo come il cantautore italo-belga Giacomo Lariccia, la band Musica da Ripostiglio e il Dj Luca Guerrieri hanno guidato gli studenti in un viaggio musicale che ha abbracciato generi e stili diversi".
Il culmine del progetto è stato rappresentato da una serie di concerti dal vivo, tra Grosseto e il Belgio, tra cui l'evento sold out presso la Sala Concerti del Museo degli Strumenti Musicali di Bruxelles con Giacomo Lariccia, Musica da Ripostiglio e Bobo Rondelli.